Pontoglio SpA
×
IT - EN ABOUT
MENU

factory

Pontoglio S.p.A. nasce sulle rive del fiume Oglio, dove ancora si trova la sede delle attività produttive, amministrative e creative.

Le antiche mura di fine Ottocento sono la testimonianza di una storia che poche realtà industriali possono vantare, e visitare la nostra azienda è un viaggio nel velluto: tessuto pregiato, nobile e manifesto di lusso.

Da oltre 130 anni, dalle passerelle di tutto il modo ai tessuti per la casa, il nome di Pontoglio è associato al Velluto ed è sinonimo di continua ricerca tessile e creatività di alta qualità. 


L’ufficio stile è il cuore vibrante e creativo dell’azienda.

Ogni anno Pontoglio presenta tre collezioni: Autunno-Inverno, Primavera-Estate e Home Textile.

Le tre collezioni sono il risultato della continua ricerca e di nuove ispirazioni, che traggono suggestione anche dalla consultazione degli antichi libri d’archivio.

Il team di designer si impegna anche allo sviluppo di progetti personalizzati per i nostri clienti, studiando appositamente tinture, stampe e filati in esclusiva


L'edificio riservato alla tessitura è costituito da una moderna struttura che l'azienda ha completato nel 2006, situata all'interno del perimetro dell'impianto storico. Costituito da un capannone di cemento armato, completo di tutti i presidi di sicurezza e normativi necessari, ospita la più grande tessitura italiana dedicata integralmente alla produzione di velluto.

La possibilità di avere il pieno controllo della filiera di produzione, dal filato di cotone al tessuto, è l’elemento distintivo del reparto di tessitura, che può garantire sia la qualità sia la tracciabilità dei tessuti che vengono realizzati.

Nella nostra tintoria vengono attuate tutte le tecniche tintoriali applicabili al velluto, ai tessuti di cotone ed alle fibre nobili e sintetiche. Questo reparto, supportato da un moderno laboratorio, permette di realizzare i colori in esclusiva in un tempo molto ristretto e garantisce il massimo controllo per ottenere qualità e riproducibilità dei colori su ogni tessuto. 

Il velluto ha una peculiare struttura tessile che impone alta competenza e perizia del personale, che agisce nel rispetto dei più stringenti vincoli qualitativi e di eco-sostenibilità.

La stampa è da sempre un processo che ha distinto l'azienda nel panorama merceologico di riferimento, grazie alle diverse tecniche disponibili in azienda e soprattutto grazie alla capacità di stampare su un tessuto tridimensionale come il velluto. 

A questo si aggiunge la straordinaria dimensione dell'archivio storico, patrimonio di cui la Pontoglio dispone e dal quale sia i creativi dell’azienda che i clienti traggono fonte di ispirazione per tutte le nuove collezioni e capsule.

Stampare sul velluto è un'arte molto complessa: la componente umana predomina sul processo meccanico e rende questo processo “artigianale”


Il reparto Finissaggio è unico al mondo.

Ogni macchinario è nato ed è stato adattato alle specifiche esigenze dell’azienda ed alle richieste dei clienti stessi, per dare la perfetta rifinizione a qualsiasi tipo di velluto e tessuto.

Il famoso tessuto "a pelo" necessita di un particolare processo di lavorazione, eseguito per esaltare sul prodotto finale la morbidezza ed il piacere al tatto che tutti percepiscono indossando il capo. 

Il campionario/logistica completa tutti gli step di un processo industriale unico.

Attraversando il campionario si possono ammirare i tessuti delle collezioni abbigliamento e arredamento attuali e passate. Al suo interno si svolgono tutte le attività strettamente necessarie alla promozione della vendite come l’invio di selezioni e cartelle colori. 

La logistica controlla e spedisce i tessuti con il supporto costante dell'ufficio qualità, che garantisce fino all'ultimo momento il pieno controllo del processo contribuendo al mantenimento di elevati standard, motivo della grande fiducia dei nostri clienti.