Pontoglio SpA
×
IT - EN ABOUT
MENU

factory

Tra le bianche mura edificate sulle sponde del fiume Oglio, da oltre 130 anni sono situati gli impianti produttivi, uffici tecnici, stilistici, amministrativi e commerciali di Pontoglio S.p.A. 

Ancora oggi le peculiarità architettoniche delle strutture di fine ‘800 sono rispettate, conservate e gelosamente custodite a testimonianza di una storia che poche realtà industriali possono vantare.

Visitare la nostra azienda è un viaggio nella storia del velluto inteso quale tessuto pregiato, nobile, manifesto di lusso, nelle sue molteplici applicazioni e finalità d’uso.

Dalle passerelle di tutto il mondo ai tessuti per la casa, il nome Pontoglio è da sempre associato al Velluto ed è sinonimo di continua ricerca tessile e creatività di alta qualità.

Dal 2016 è anche brand: PONTOGLIO 1883. Il punto di partenza è il flagship store nella cornice del Lago d’Iseo, una scatola di velluto grigio che ogni stagione presenta nuove collezioni di cuscini, trapunte, accessori, capsule d’abbigliamento. Oggi il marchio PONTOGLIO 1883 è distribuito nel Centro Italia e nel Nord Europa, ed è presente anche sul web tramite il sito Artemest.com.

L’artigianalità ed il MADE IN ITALY sono i concetti chiave esaltati: la progettazione ed i tessuti nascono infatti nella fabbrica, mentre la produzione dei capi/ prodotti viene affidata alle sapienti mani di artigiani sul territorio italiano.

 L’ufficio stile è il cuore pulsante e creativo dell’azienda. 

Ogni anno Pontoglio presenta tre collezioni - Autunno/Inverno, Primavera/Estate e Home Textile – risultato della continua ricerca, nuove ispirazioni e consultazione degli antichi libri di archivio.

Grazie al team di designer è inoltre possibile seguire passo dopo passo il cliente per progetti personalizzati, studiando appositamente tinture, stampe e filati in esclusiva. 

Dal 2016 il team è inoltre impegnato nella progettazione di prodotti per la linea PONTOGLIO 1883. Cuscini e trapunte sono tra quelli più riconosciuti ed apprezzati. 

Per portare avanti fedelmente la storia e la tradizione di Pontoglio S.p.A. per PONTOGLIO 1883, le stampe e la scelta delle basi tessili più appropriate sono realizzate internamente così come la ricerca di produttori fidati.

L'edificio riservato alla tessitura è costituito da una moderna struttura che l'azienda ha completato nel 2006, situata all'interno del perimetro dell'impianto storico. Costituito da un capannone di cemento armato, completo di tutti i presidi di sicurezza e normativi necessari, ospita la più grande tessitura italiana dedicata integralmente alla produzione di velluto.

La possibilità di avere il pieno controllo della filiera di produzione, dal filato di cotone al tessuto, è l’elemento distintivo del reparto di tessitura, che può garantire sia la qualità sia la tracciabilità dei tessuti che vengono realizzati.

Nella nostra tintoria vengono attuate tutte le tecniche tintoriali applicabili al velluto, ai tessuti di cotone ed alle fibre nobili e sintetiche. Questo reparto, supportato da un moderno laboratorio, permette di realizzare i colori in esclusiva in un tempo molto ristretto e garantisce il massimo controllo per ottenere qualità e riproducibilità dei colori su ogni tessuto. 

Il velluto ha una peculiare struttura tessile che impone alta competenza e perizia del personale, che agisce nel rispetto dei più stringenti vincoli qualitativi e di eco-sostenibilità.

La stampa è da sempre un processo che ha distinto l'azienda nel panorama merceologico di riferimento. Questo grazie alle diverse tecniche disponibili in azienda, ma soprattutto per la capacità di stampare su un tessuto tridimensionale quale è il velluto. Si aggiunga a ciò la straordinaria dimensione dell'archivio storico, patrimonio di cui la Pontoglio dispone e dal quale i creativi dell'azienda traggono fonte di ispirazione per tutte le nuove collezioni e capsule. Questo archivio può essere messo a disposizione dei clienti per soddisfare ogni loro esigenza. 

La stampa su velluto richiede una particolare esperienza per la natura del tessuto stesso, tanto che questo processo può essere definito “artigianale”.

Stampare sul velluto è un'arte molto complessa in cui la componente umana predomina sul processo meccanico.

Questo reparto è unico al mondo.

Ogni macchinario è nato ed è stato adattato alle specifiche esigenze dell’azienda ed alle richieste dei clienti stessi, per dare la perfetta rifinizione a qualsiasi tipo di velluto e tessuto.

Il famoso tessuto "a pelo" necessita di un particolare processo di lavorazione, eseguito per esaltare sul prodotto finale la morbidezza ed il piacere al tatto che tutti percepiscono indossando il capo. 

Il campionario/logistica completa tutti gli step di un processo industriale unico.

Attraversando il campionario si possono ammirare i tessuti delle collezioni abbigliamento e arredamento attuali e passate. Al suo interno si svolgono tutte le attività strettamente necessarie alla promozione della vendite come l’invio di selezioni e cartelle colori. 

La logistica controlla e spedisce i tessuti con il supporto costante dell'ufficio qualità, che garantisce fino all'ultimo momento il pieno controllo del processo contribuendo al mantenimento di elevati standard, motivo della grande fiducia dei nostri clienti.